Trasparenza bancaria

Finaosta S.p.A., in ottemperanza alla normativa vigente in materia di trasparenza dei servizi bancari e finanziari, mette a disposizione della clientela la documentazione informativa relativa ai prodotti e servizi offerti.

Fogli informativi – Mutui attivi

Mutuo imprese industriali e artigiane – L.r. 26/2025

Muto prima casa – DGR 369/2026 – Da 01/05/2026

Mutuo attività turistico-ricettive

Mutuo attività commerciali

Mutuo per delocalizzazione

Mutuo attività agrituristiche

Mutuo Gestione Ordinaria

Mutuo efficientamento energetico – DGR 209/2025 – Altri edifici

Mutuo efficientamento energetico – DGR 209/2025 – Condomini

Mutuo capitalizzazione

Mutuo agricoltura e sviluppo rurale

Mutuo prima casa – cooperative

Mutuo grandi operazioni – Gestione Ordinaria

Mutuo consolidamento a sportello – Gestione Ordinaria

Mutuo consolidamento sostenibile – Gestione Ordinaria

Mutuo recupero abitazioni Zone “A” – Centro storico – DGR 667/2023 – Da 01/04/2024

Mutuo seconda casa – DGR 142/2024

Fogli informativi – Mutui non attivi

Mutuo per interventi per il recupero di beni confiscati

Mutuo efficientamento energetico – 3° Bando

Mutuo efficientamento energetico – 4° Bando

Mutuo prima casa – DGR 1480/2017

Mutuo recupero abitazioni Zone “A” – Centro storico – DGR 1480/2017

Mutuo recupero edilizio privato – Gestione Ordinaria

Mutuo prima casa – DGR 231/2022

Mutuo recupero abitazioni Zone “A” – Centro storico – DGR 531/2022

Mutuo prima casa – DGR 667/2023 – Fino 31/03/2024

Mutuo recupero abitazioni Zone “A” – Centro storico – DGR 667/2023 – Fino a 31/03/2024

Mutuo efficientamento energetico – 5° Bando

Mutuo imprese industriali e artigiane – L.r. 6/2003

Mutuo prima casa – DGR 667/2023 – Da 01/04/2024 a 30/04/2026

Fogli informativi – Rinegoziazione mutui

Rinegoziazione mutui Gestione Ordinaria

Fogli informativi – Garanzie

Foglio informativo – Fideiussione

Documenti utili

Guida al mutuo ipotecario BKI

Leitfaden Zur Auswahl Der Hypothekardarlehen BKI

Guida Centrale Rischi BKI

Leitfaden Zentraler Risiko BKI

Rilevazione dei Tassi di Interesse Effettivi Globali Medi

Informativa privacy – Richiesta informazioni

Reclami

Eventuali reclami possono essere presentati a Finaosta S.p.A. indirizzandoli all’attenzione dell’Ufficio Reclami, tramite una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: reclami@finaosta.com;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo: finaosta.ammin@legalmail.it;
  • comunicazione a mezzo posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo di Finaosta S.p.A. c.a. Responsabile Reclami, Via Festaz 22, 11100 Aosta.

Finaosta S.p.A. si impegna a fornire risposta scritta entro 60 giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione. L’avvenuta ricezione del reclamo è confermata da Finaosta S.p.A. al cliente attraverso la medesima forma con cui ha presentato il reclamo (, posta elettronica, posta elettronica certificata, posta ordinaria, lettera raccomandata A/R). Le modalità di trattazione dei reclami sono esplicitate nella ivi pubblicata Informativa sulla modalità di trattazione dei reclami.

Il cliente rimasto insoddisfatto o il cui reclamo non abbia avuto esito nel termine di 60 giorni dalla sua ricezione da parte di  Finaosta S.p.A., prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario. L’esperimento della procedura dinanzi all’ABF costituisce – in alternativa al ricorso al procedimento di mediazione – condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

I ricorsi possono essere presentati all’ABF tramite il Portale ABF, da cui sarà possibile monitorare lo stato del ricorso, ricevere le controdeduzioni e la decisione del Collegio. La presentazione del ricorso in modalità cartacea è consentita solo nei casi dettagliati nella sezione dedicata sul sito dell’ABF.

Il ricorso all’ABF non può essere proposto qualora siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario.

ABF in parole semplici

Guida Ricorso Abf

Conciliatore Bancario Finanziario (ADR)

Le richieste di mediazione e arbitrato possono essere presentate all’ADR tramite le modalità elencate nelle sezioni dedicate sul sito dell’ADR.

Il cliente può rivolgersi al Conciliatore anche in assenza di preventivo reclamo a Finaosta S.p.A.

Riepilogo reclami

Il riepilogo dei reclami aggiornato al 2025 è disponibile cliccando sulla seguente sezione: Riepilogo Reclami aggiornati al 2025

Ultimo aggiornamento

27 Luglio 2026, 17:08