Mercoledì 17 luglio 2024 © copy Finaosta S.p.A.

{}

Rinegoziazione Mutui in Gestione Ordinaria

Il mutuo "gestione ordinaria" e' un finanziamento a medio-lungo termine a favore delle piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori dell'agricoltura, commercio, turismo, artigianato, servizi e industria, nonche' dei liberi professionisti, anche in forma associata, destinato al sostegno di investimenti, concesso da FINAOSTA ai sensi della Legge Regione Valle d'Aosta 16 marzo 2006, n. 7 "Nuove disposizioni concernenti la societa' finanziaria regionale FINAOSTA S.p.A.", alle condizioni meglio precisate all'interno dei fogli informativi tempo per tempo dedicati.

Al fine di fornire uno strumento utile per gestire e possibilmente risolvere situazioni di tensione o difficolta' finanziaria e situazioni di deterioramento del merito creditizio, a partire dal 24 aprile 2024 le imprese titolari di mutui in gestione ordinaria possono presentare domanda per la rinegoziazione della propria posizione debitoria.

La rinegoziazione puo' essere concessa entro i seguenti termini:

  • • Sospensione della quota capitale (massimo 2 anni, con o senza allungamento del piano di ammortamento), in risposta alla necessità di liquidità immediata.
  • • Allungamento del piano di ammortamento (massimo 5 anni), per diminuire potenziali situazioni di insolvenza.
  • • Passaggio a rata mensile, per monitorare con maggior frequenza la solvibilità della controparte.
  • • Possibilità di ricapitalizzare lo scaduto, per diminuire potenziali situazioni di insolvenza.

I criteri di concessione sopra elencati possono essere concessi cumulativamente al fine di prevenire o risolvere tensioni finanziarie della controparte.

Per maggiori informazioni e per il dettaglio dei criteri di ammissibilità e delle ipotesi di esclusione si rinvia alla nota informativa scaricabile dal seguente link.

La domanda di rinegoziazione, scaricabile dal seguente link, deve essere trasmessa all'indirizzo pec: finaosta.smc@legalmail.it con allegata la documentazione istruttoria ivi elencata.

Ulteriori informazioni sulla rinegoziazione dei mutui in gestione ordinaria possono essere richieste all'indirizzo mail smc@finaosta.com.


archivio news